+39 340 3930998  info@casebelleversilia.com

La vita in villa

La villa, dai tempi dei romani alle lussurie medicee, voleva dire "vita in villa", cioè un modo di trascorrere le giornate e le notti senza gli affanni degli affari e delle necessità pubbliche. Così in Versilia, fin dagli ozi delle grandi famiglie lucchesi del Sette-Ottocento, si stabilì e si costruì in funzione della vacanza. Che non era vacanza di ore.

Era vacanza, come ben dimostrò anche il grande pittore romantico Arnold Bocklin a Forte dei Marmi, di ristoro al corpo, quindi prolungata per lunghe camminate sulla battigia e nelle pinete. Vacanze per ossigenare i polmoni ma anche vacanza dalle cupe austerità di abbigliamento, sicché ben mostrarono le esangui signore ai primi del novecento, al mare era tutto un fiorire di organsine e tessuti floreali, caviglie scoperte, spalle nude, cappelloni di paglia. E flirt a bizzeffe. La mattina, la racconta Susanna Agnelli, si stava accovacciati sotto gli ombrelloni e si occhiava alle prede (una volta fu Curzio Malaparte).

Nel pomeriggio tardo si inforcavano le biciclette e si smerendava per i poggioni (dipinti da Soffici e Carrà).

In villa, una volta, significava almeno un periodo di due mesi, solo D'Annunzio (con le sue prestigiose amanti, dalla Duse alla De Rudini) vi restava poco, perché sempre inseguito dai debiti. Meravigliosi estati lunghissime e scapricciate. Poi la borghesia tornava in città, in fabbrica, restavano ai bagnini gagliardi i fazzoletti in seta, profumati, delle loro avventure. E i peccati si trasferivano altrove.

Tratto da il Tirreno, Versilia ville e storie.

I testi e le immagini riportate nella pagina https://www.casebelleversilia.com/versilia-ville-storiche.aspx sono state tratte da "Il Tirreno" attraverso lo speciale "Versilia, Ville e Storie" (luglio e agosto 2015). Si fa presente che gli immobili pubblicati non sono oggetto di vendita. Qualora il proprietario non avesse piacere di avere la propria residenza online preghiamo lui di comunicarcelo via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@casebelleversilia.com e in breve tempo ne rimuoveremo il contenuto.