+39 340 3930998  info@casebelleversilia.com

Passeggiata a mare di Viareggio, prestigiosa villa di primi '900 in ottimo stato di manutenzione

731 0 20170421155028
Inserita nella zona di maggior prestigio della rinomata Passeggiata di Viareggio si propone in vendita esclusiva proprietà risalente ai primi del '900. Pur essendo datati gli ambienti vertono comunque in ottime condizioni perché completamente ristrutturati nel 2006.

Da come si evince dalla galleria fotografica i materiali di finitura sono adeguati al fabbricato ed alla sua importanza, decisamente superiori alla media. In particolare si segnalano al piano terra i pavimenti in legno con tre diverse essenze che formano un disegno geometrico particolarmente importante, le pareti rifinite a stucco veneziano, i corpi radianti costituiti da termosifoni in ghisa lavorata di fine '800, le applique in vetro di Murano, il lampadario della zona pranzo (realizzato da Murrina appositamente per questo ambiente).

Il fabbricato si compone di due unità abitative, una principale posta sul fronte strada ed una secondaria situata sul retro. Entrambi i corpi dispongono di ingressi indipendenti tra loro.

Il corpo principale comprende due piani fuori strada oltre ad un ampio locale sottotetto. Varcata la soglia di ingresso si accede allo spazioso salone, contraddistinto da una maestosa scala in marmo bianco di Carrara e ringhiera in ferro battuto a lavorazione pregiata che accompagna al piano superiore dove trova spazio la zona notte.

Le ampie sale che costituiscono la zona giorno della villa sono suddivise in sala lettura, sala musica, sala con camino e zona pranzo. Uno studio ed un servizio completano questa prima area. Il piano primo comprende un generoso disimpegno centrale coperto da un lucernaio in vetro decorato dal quale si accede alla camera padronale. Peculiarità unica di questa importante stanza di oltre 30 mq è sicuramente la vista mozzafiato sul litorale versiliese, in particolare sulla celebre Passeggiata a mare, cornice di imponenti architetture liberty e déco, considerata oggi la zona più monumentale e di maggior pregio artistico della città.

La zona padronale servita da balconi dispone di un comodo guardaroba e di due spaziosi bagni uno per lui ed uno per lei. Altre due camere matrimoniali corredate da bagni esclusivi con doccia e/o vasca ed un ripostiglio completano questo ambiente. Il pavimento di questa area è in parquet a spina di pesce. Attraverso un corridoio di collegamento con il primo piano si accede al corpo secondario.

Quest'ultimo è altresì composto da due livelli fuori strada. Il piano terra dispone di una spaziosa cucina di circa 40 mq, una camera per la servitù, una stireria, una lavanderia, un bagno ed un ripostiglio con accesso esterno. Al piano primo (raggiungibile anche con la scala posta nel corpo di collegamento con il principale) si accede ad una seconda zona notte per gli ospiti. Questo reparto ospita altre tre camere da letto corredate da bagni esclusivi serviti da doccia e/o da vasca. Questa porzione è stata oggetto di recente ristrutturazione, per la quale si sono comunque utilizzati materiali di pregio: i pavimenti sono in mattonelle di graniglia secondo vecchi disegni, gli intonaci in stucco veneziano, i sanitari dei bagni della Ginori Pozzi.

Le due unità hanno a corredo uno spazio esterno di circa 220 mq, la porzione compresa tra i due corpi di fabbrica è stata lastricata e coperta con una pregevole struttura metallica con volte a botte e copertura in lastre di plexiglass con chiusura frontale a vetro originando un meraviglioso ?giardino di inverno? dotato di ventilatori a soffitto. La parte rimanente (poco più di 170 mq) è un classico giardino toscano, dove trova posto un notevole esemplare di Cycas Revoluta.

Dallo spazio coperto si accede al vano della centrale termica e, a mezzo di scala, a piccolo locale interrato ad uso cantina.

L'ottima location e le lussuose finiture fanno di questa villa un oggetto assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere. La proprietà ha uno sviluppo di oltre 400 mq oltre ai terrazzi, al giardino interno e al giardino esterno.

L'abitazione viene venduta libera da persone e cose.

___

Riportiamo in sintesi nel dettaglio la descrizione dei vani per ogni livello.

Piano terreno rialzato: ingresso su disimpegno, sala lettura, sala musica, sala con camino e zona pranzo, studio, servizio, giardino di inverno, giardino, cucina, camera per la servitù, bagno, stireria, lavanderia, ripostiglio, centrale termica, cantina ;
Piano primo: camera matrimoniale con terrazzo vista mare - guardaroba - n. 2 bagni, camera matrimoniale - bagno con vasca, camera matrimoniale - bagno con doccia, ripostiglio, camera matrimoniale - bagno con doccia, camera matrimoniale - bagno con vasca, camera matrimoniale - bagno con vasca ;
Piano sottotetto: ampio locale da personalizzare